Hai mai visto la moto a tre ruote? Un brevetto geniale…

Le innovazioni nel mondo dei motori sono sempre più straordinarie, ma una moto a tre ruote in pochi l’avevano vista.

La mobilità sta vivendo un periodo di profondo rinnovamento, con le aziende che stanno cercando in ogni modo possibile di ridurre l’inquinamento ambientale generato proprio dalle auto e dalle moto. Per questo motivo non solo si sta dando vita a una serie di veicoli con motore elettrico, ma allo stesso tempo si stanno producendo anche diversi mezzi innovativi e che prima non si erano mai visti.

Yamaha Niken GT tre ruote moto
Moto tre ruote (electricmobility.it)

Un esempio lampante lo si vede per esempio con i monopattini, con questi che rappresentano senza alcuna ombra di dubbio una delle più grandi innovazioni degli ultimi anni, certamente una delle più utilizzate. Siamo di fronte infatti a un mezzo altamente ecologico e che permette così di spostarsi in modo rapido, sicuro e anche molto silenzioso.

Sono dei dettagli di certo da non sottovalutare, nonostante all’inizio qualcuno non sembrava per nulla convinto di queste innovazioni. Non si tratta però solo dell’immissione nella vita di tutti i giorni dei monopattini, ma per esempio stanno ottenendo sempre più successo anche le e-Bike. Queste sono in assoluto le migliori versioni elettriche, in quanto permettono di non inquinare e fare anche esercizio fisico.

A quanto pare però il mondo dei motori sta continuando sempre di più a stupire e una delle società di punta per quanto riguarda le moto è senza dubbio la Yamaha. Il colosso nipponico ha dimostrato di poter essere vincente in pista, grazie a fenomeni come Agostini e Rossi, e amata nelle vendite. Ecco perché proprio da Iwata ci si doveva aspettare la nascita di un sensazionale modello a tre ruote.

Yamaha Niken GT: la tre ruote che fa impazzire

Questa volta la Yamaha non ha voluto ampliare la gamma elettrica, ma ha deciso comunque di stupire tutti grazie all’incredibile unicità che si può ammirare grazie alla Niken GT. Si tratta di una moto che si presenta con una lunghezza di 215 cm, una larghezza di 87,5 cm e un’altezza di 139,5 cm.

Yamaha Niken GT tre ruote moto
Yamaha Niken GT (Yamaha Press Media – electricmobility.it)

Il peso specifico si ferma a 270 kg e il motore di questa moto è di primissimo livello. La casa giapponese ha infatti deciso di montare al proprio interno un tricilindrico da 900 di cilindrata e che ha modo così di erogare fino a un massimo di 115 cavalli, numeri che le permettono di toccare un picco di ben 190 km/h.

Ciò che però salta immediatamente all’occhio per questa moto è il fatto che si presenta con ben tre ruote. Posteriormente è montata una gomma da 17 pollici, mentre anteriormente si è deciso di virare su due piccoli pneumatici che misurano 15 pollici. In questo modo la Yamaha punta a garantire una maggiore stabilità in strada, anche se risultano leggermente limitati gli spostamenti in curva rispetto a una due ruote.

Grande attenzione anche all’aspetto tecnologico, con la Yamaha Niken GT che monta un display TFT da 7 pollici. Il costo per poter mettere le mani su questa straordinaria e particolare moto è di 17.999 Euro, un prezzo non dallo scarso rilievo, ma ci si trova comunque di fronte a una delle motociclette in assoluto più innovative di sempre.

Impostazioni privacy