Queste sono le auto più vendute in Europa, quanto sorprese: difficile trovare di meglio

L’industria dell’Automotive sta attraversando un periodo di calo impressionante. Le vendite sono a picco, ma vi sono dei punti di fermi che in Europa sono amatissimi.

Nello scenario di crisi attuale bisogna, davvero, fare i complimenti ai costruttori che hanno saputo cavalcare i trend giusti e sono riusciti a trovare il modo di sbancare nei primi posti della lista. Tutti sanno che oggi i SUV vanno per la maggiore, ma anche le city car continuano ad essere ricercatissime e per gli appassionati della FIAT c’è una gradita certezza.

Vendite top auto in Europa
Auto top 10 vendita – Electricmobility.it

Partiamo dal fondo di una Top 10 gloriosa. Tra le vetture più vendute al decimo posto c’è l’Opel Corsa con un bel segno positivo del 19% nel mese di ottobre. Il brand facente parte del Gruppo Stellantis ha piazzato 13.755 modelli di Corsa. Da sempre si tratta di una garanzia di versatilità nei caotici contesti urbani. Al nono posto si è classificata la Volkswagen Polo con 13.782 e un +76%. Superfluo dire che la piccola vettura VW incarna tutti i valori che hanno reso grande anche la sorella maggiore Golf.

C’è spazio all’ottavo posto per una vettura molto indovinata della Ford che, negli ultimi anni, ha fatto sognare gli appassionati. La Puma è stata scelta da ben 14.002 (+25%) nel mese d’ottobre. In Francia sono amatissime la Peugeot 208, 14.500 (-15%) e la sua competitor per eccellenza Citroen C3, 14.592 (+19%) che fanno balzare il Gruppo Stellantis in posizioni da sogno. Anche perché la Peugeot 2008 ha venduto ben 15.032 (+37%). Quarto posto per la Toyota Yaris Cross, con ben 15.401 immatricolazione e un segno positivo del +26%.

Vendite auto in Europa, top 3 sorprendente

Al terzo posto di questa speciale classifica sale Renault Clio con 15.408 e un +17%. In calo rispetto ai dati dei mesi precedenti, ma stabilmente al secondo posto la FIAT – Abarth 500 che si conferma un’auto desideratissima. Sono state vendute 15.426 vetture e vi spieghiamo anche i motivi. Si tratta di un’auto ideale per le giungle urbane europee. Il prezzo è alla portata della fascia media e il fascino intramontabile della sua progenitrice continua ad essere un fattore essenziale.

Vendite auto in Europa, top 3 sorprendente
Le linee della FIAT 500 Elettrica (Ansa) electricmobility.it

La 500, nelle sue varie declinazioni, ovvero C, L, L living e X ha trasformato il concetto di city car su più livelli. L’utilitaria di casa FIAT ha celebrato ben 33 premi internazionali, assegnati dagli addetti ai lavori di 9 Paesi differenti, riuscendo ad essere la FIAT più premiata di sempre. Ha ottenuto anche il titolo di best small electric car assegnato dalla rivista britannica What Car? in occasione degli Electric Car Awards 2022. Non a caso la nuova 500 alla spina è l’EV più venduta in Italia.

C’è chi, però, ha saputo fare di meglio. La Dacia Sandero, infatti, con 22.335 auto vendute e un + 38% è la regina d’Europa. L’obiettivo della casa romena era abbracciare una ampia fascia di clientela che cercava il migliorare il rapporto qualità prezzo sul nuovo. La Sandero è un’auto universale e il prezzo è conveniente. VW, Toyota e Audi sono i brand con più auto vendute in assoluto. Fuori dalla TOP 10 c’è Ford, che ha registrato un preoccupante -10%, mentre Tesla, Cupra e Jeep, rispettivamente, salgono al 19esimo, 20esimo e 25esimo posto col +204%, +41% e +59%.

Impostazioni privacy