Auto elettriche, queste sono le migliori per rapporto qualità-prezzo: sono le più amate dagli italiani

Le auto elettriche sono molto discusse, ma oggi vi parleremo di modelli davvero notevoli. Ecco le migliori in assoluto in Italia.

Il 2023 si sta per concludere con una Tesla che sta ribadendo la propria superiorità sul fronte delle vendite, anche se gli ultimi mesi sono andati in calando dal punto di vista delle vendite, a confronto con le aspettative. Una delle grandi paure è sicuramente la Cina, che con le sue EV sta crescendo e non poco.

Auto elettriche le più vendute in Italia
Auto elettriche dato clamoroso – Electricmobility.it

Le auto elettriche di questo paese sono cariche di tecnologie e costano poco, e questo per il futuro è un ottimo biglietto da visita. Tuttavia, in Italia c’è ancora un dominio chiaro di un modello ben preciso, che ha superato anche la sorella, con la quale ci sarà un testa a testa fino alla fine.

Auto elettriche, la Tesla si conferma la padrona in Italia

Le auto elettriche non riescono a guadagnare troppo spazio, anche se degli aumenti in termini di vendite in questo 2023 ci sono stati. In Italia, nel mese di novembre, sono state vendute 7.960 auto EV, andando a superare le Plug-In Hybrid, un risultato che, di certo, fa capire che qualcosina in favore delle vetture a batteria si sta muovendo.

Tesla Model 3 la più venduta in Italia
Tesla Model 3 in mostra (ANSA) – Electricmobility.it

Per quello che riguarda le cifre assolute, la Tesla Model 3 è stata l’elettrica più venduta del mese, con ben 1.956 immatricolazioni. La berlina della compagnia di Elon Musk ha così battuto il SUV Model Y, che si è piazzata in seconda posizione, ben staccata dalla sorellina, considerando la vendita di soli 703 unità. Ciò significa che per lei il calo continua.

Infatti, in Europa ha perso lo scettro di auto più venduta venendo superata dalla Dacia Sandero, in un testa a testa che si risolverà solamente a fine dicembre, quando verranno resi noti i dati definitivi di auto vendute. Tuttavia, la Model Y resta la più venduta tra le auto elettriche sia a livello europeo che a livello globale.

Tornando al Vecchio Continente, dopo il dominio della Tesla spunta la Dacia Spring, che con 509 unità immatricolate sale sul podio, e si avvicina in maniera importante alla Model Y. La prima italiana è la Fiat 500 Elettrica, a quota 422 unità vendute. In parità assoluta con lei c’è la Smart Fortwo, la quale ha totalizzato 422 immatricolazioni. Di certo, c’è grande equilibrio in tal senso, ma per pareggiare i livelli della Tesla c’è ancora parecchio da fare per i costruttori che puntano tutto sulle emissioni zero.

Dal punto di vista della classifica assoluta delle EV più vendute in questo 2023 in Italia, la Model Y è comunque la più venduta in Italia con 8.018 unità immatricolate, con la Model 3 a quota 7.026. Questo dato ci fa capire che sarà difficile per quest’ultima prendersi il primo posto, ma di sicuro ci sarà una grande sfida.

Terza la Smart Fortwo con 4.230 auto vendute, ma la Fiat 500 non vuole mollare ed è a quota 4.183. Il 2024 porterà al debutto la nuova Model 3, una vettura che vuole crescere in maniera molto netta. Ci sarà sicuramente molto interesse in questo senso, perché la vettura sembra avere delle grandi potenzialità in assoluta.

Impostazioni privacy