Auto elettrica oltre i problemi: le vere ragioni per cui stanno conquistando il mercato

La crescita è ormai costante. La mobilità elettrica fa sempre più presa: ecco le vere ragioni del successo.

Nell’ultimo periodo si continua a registrare una crescita della mobilità elettrica. Anche se, come naturale che sia, al momento i volumi di circolazione sono molto diversi, l’auto elettrica riceve sempre più apprezzamenti da parte dei consumatori. I dati fanno presagire che questa crescita continuerà. Ma quali sono i veri motivi dietro questo successo?

Auto elettrica
Continua il successo delle auto elettriche, vediamo i motivi (ANSA) ElectricMobility.it

Il sito AlVolante.it prova a riassumere i motivi che stanno trainando questo passaggio dalla mobilità basata sul motore a scoppio a quella elettrica. Innanzitutto c’è un fattore ambientale: l’auto elettrica inquina molto meno. Certo, l’argormento è complesso e tiene conto di tanti fattori produttivi e di smaltimento, ma su strada un’auto elettrica elimina tutte quelle emissioni nocive che rendono le nostre città ‘poco respirabili’. Altro aspetto fondamentale è l’efficienza. Un auto elettrica raggiunge l’efficienza energetica anche del 90%, laddove un ottimo motore a scoppio si assesta sul 40%. Senza dimenticare il recupero dell’energia cinetica in fasi come ad esempio la frenata.

Sempre parlando di inquinamento non possiamo certo dimenticarci dell’inquinamento acustico. Anche qui l’elettrico mostra indubbi vantaggi. Passiamo poi ai vantaggi legati al portafogli: secondo uno studio del Consumer Reports negli USA un’auto elettrica consente ai proprietari di risparmiare fino al 50% in manutenzione. Un’auto elettrica infatti è molto più ‘semplice’ rispetto ad una con motore a scoppio. Passiamo infine al piacere di guida: i tempi di accelerazione. Un’auto elettrica media arriva a fare 0-100 km/h in poco meno di 8 secondi.

Confort e facilità di guida: i fattori dietro il successo dell’elettrico

Restiamo in tema guida e confort al volante. Le auto elettriche garantiscono un confort e una facilità di guida superiore alle auto a motore a scoppio. Basteranno pochi chilometri per sentire già la differenza tra i due tipi di guida. Senza dimenticare che in molti comuni ormai si stanno istituendo ZTL volte a limitare la circolazione di auto ‘tradizionali’. Ebbene spesso le auto elettriche sono esentate da questi limiti delle ZTL.

Auto elettrica ragioni successo
Sempre più automobilisti stanno passando all’elettrico (ANSA) ElectricMobility.it

Ci sono infine motivazioni ‘morali’. Abbiamo già parlato della questione emissioni, un punto green che si collega anche ad una questione politica. Il petrolio quasi sempre è estratto in paesi non certo stabili e spesso, inutile nasconderlo, esso è foriero di guerre e conflitti. Ridurre la dipendenza da questa fonte energetica potrebbe essere d’aiuto anche per ridurre le tensioni in quelle parti di mondo. Infine non è da dimenticare il senso di ‘comunità’ che inevitabilmente si sta creando attorno al mondo della mobilità elettrica. Non è una cosa nuova nel mondo dei motori. Da sempre ci sono stati ‘fan club’ legati a determinati marchi e determinate auto, che spesso hanno contribuito al successo di quei modelli. Ecco, potrebbe accadere lo stesso con le auto elettriche.

Impostazioni privacy