Notizie in evidenza

Auto elettrica, potenza gratis: il cambiamento che ci voleva, entusiasmo totale

Sarà sicuramente sempre più condiviso l'entusiasmo che si cela...

Ricarica, quanti soldi hai buttato? Il confronto che ti fa risparmiare

Sono in molti a chiedersi quale sia la ricarica...

Colosso mondiale in fuga dall’elettrico: costa troppo, si torna alla benzina

Notizia in controtendenza in arrivo in questi giorni. Il...

Piccole e ideali per la città: queste auto elettriche sono dei capolavori a prezzi d’occasione

Sono perfette per muoversi nel traffico cittadino, le microcar sono il regalo ideale per i teenager. Eccone alcuni modelli.

Qualcuno le guarda con molto scetticismo, convinto che non siano abbastanza sicure da affrontare indenni le insidie delle nostre strade: da una viabilità complessa, alle tante buche che costellano l’asfalto. Altri invece le amano proprio per la compattezza e agilità che permette loro di muoversi senza grossi problemi negli ingorghi, ma soprattutto di trovare parcheggio più o meno ovunque. Progettate per muoversi esclusivamente nei centri urbani, la microcar hanno il beneficio di essere elettriche e dunque non passabili di eventuali blocchi della circolazione dovuti all’inquinamento, oltre che esentate dai ticket d’ingresso come può essere l’Area C di Milano.

Sogno Microcar
Sono le auto del momento – electricmobility.it

Dotate di potenza nominale non superiore a 6 kW e dal peso complessivo di 450 kg non possono superare la velocità di 90 km/h se si parla della variante quadriciclo pesante utilizzata. Se invece si tratta di quella quadriciclo leggero il limite è di 45 km/h. La differenza sta principalmente nel fatto che la prima può essere guidata dai 16 anni in su, mentre la seconda la si può possedere già a 14 anni.

A dispetto di qualche voce critica, complessivamente il mercato sta rispondendo molto bene, tanto che secondo i dati prodotti dalla Unrae per l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori tra gennaio e novembre 2023 ne sono stati immatricolate 14.915. Il 23% in più rispetto al 2022.

Boom delle microcar, tutti i modelli disponibili

Uno dei modelli più amati è certamente la Citroen AMI. Lunga 2.41 metri, con i suoi 8 cv può essere tranquillamente condotta dai 14enni. Vanta una batteria da 5,4 kWh. La ricarica è dunque molto lenta. Basti pensare che per passare dallo zero all’80% ci vogliono cinque ore e mezza. L’autonomia generale è di 75 km. Il costo è di appena 7.990 euro.

Dalla Francia all’America a bordo della Eli Zero Plus. Lunga 2,25 metri, ha un propulsore da 4,0 kW. Il bagagliaio è abbastanza limitato potendo ospitare al massimo 160 litri. L’accumulatore è da 8 kWh, per cui in tre ore e mezza è di nuovo fruibile. La durata di una ricarica è di 100 km. Il prezzo è fissato a ben 15.690 euro.

La Estrima Birò è presente nei concessionari in due versioni: la Small e la Big. La loro lunghezza è rispettivamente di 1,79 metri e 1,83 metri.  Il motore è da 3,9 kW o da 5,5  kW, con spunto massimo che va dai 45 km/h ai 60 km/h. Per acquistarle ci vogliono 13.900 euro o 16.900 euro. La particolarità sta nella possibilità di rimuovere la batteria.

FIAT Topolino, caratteristiche
La FIAT Topolino è ideale per i teenager (FIAT) -Electricmobility.it

Con la Exelentia Silence S04 si passa ai quadricicli pesanti, quindi in questo caso è necessaria la licenza B1. Lunga 2,28  metri, ha un vano posteriore da 247 litri. La potenza nominale è di 14 kW e può toccare i 85 km/h. Le batterie, agli ioni di litio, sono due, da 11,2 kWh con capacità di coprire 149 km. Anche in questo caso sono estraibili. In uscita nella prossima primavera a listino è stata messa a 16.650 euro.

Ha suscitato clamore e una certa attesa. E’ la FIAT Topolino con i suoi 2,52 metri. La potenza limite è di 6 kW per una top speed di 45 km/h e un accumulatore da 5,4 kWh. Sfruttando la presa a corrente alternata si torna al 100% in quattro ore, per un’autonomia di 45 km/h. Per i più glamour c’è la variante Dolocevita con cordone di chiusura e tetto apribile. Per portasela a casa sono necessari 9.890 euro. 

La Ligier Myli è lunga ben 2,90 metri. Le batterie a disposizione sono da 8,28 kWh e da 12,42 kWh e permette di coprire 123 km e 192 km. Guidabile dai 14 anni, ha un’unità motrice da 5,6 kW di potenza. La somma utile è di 15.690 euro.

Chiudiamo con la Microlino da 2,50 metri di lunghezza, una potenza di 12,5 kW e una velocità massima di 90 km/h. Il bagagliaio può contenere fino a 230 litri. Due sono gli allestimenti da 21.090 euro e da 22.090 euro. Colpa e merito delle batterie da 6, 10 e 14 kWh. Quindi la Yoyo XEC per i 16enni. Lunga 2,53 metri è fornita in quattro varianti. Per averla ci vogliono 16.990 euro.

Auto elettrica, potenza gratis: il cambiamento che ci voleva, entusiasmo totale

Sarà sicuramente sempre più condiviso l'entusiasmo che si cela dietro l'ultima novità per le auto elettriche, è gratis!Perché non averlo gratis se si può?...

Ricarica, quanti soldi hai buttato? Il confronto che ti fa risparmiare

Sono in molti a chiedersi quale sia la ricarica migliore per la propria auto elettrica: ecco come fare per non buttare un sacco di...

Colosso mondiale in fuga dall’elettrico: costa troppo, si torna alla benzina

Notizia in controtendenza in arrivo in questi giorni. Il colosso dell'automobilismo ha deciso di abbandonare il passaggio all'elettrico per i costi elevatissimi.La filosofia che...

Auto elettrica, clienti delusi: segnale allarmante, può crollare tutto

Il mercato delle auto elettriche stenta a decollare e i clienti sembrano molto delusi: l'ultimo allarme è davvero preoccupante.Il futuro dell'automobile è l'elettrico,...

Elettriche economiche, c’è la conferma: tripletta del gigante tedesco

Novità nel mercato delle auto elettriche: qualcosa si muove sul fronte delle low cost. Vediamo di che cosa si tratta.Il mercato dell'auto elettrica non...

Auto elettriche, è boom in Italia: che occasione adesso, i dettagli

Auto elettriche, super occasione per gli automobilisti italiani: è boom anche nel nostro paese. I dettagli.Siamo in una fase molto delicata per quello che...
Impostazioni privacy