In arrivo un MPV della Mercedes che si candida a conquistare i palati più fini. Qual è il modello e il costo.
La clientela di riferimento di questa nuova produzione della Stella è quella più sofisticata e con maggiori risorse. Infatti si tratta di un Multi-Purpose Vehicle premium, realizzato perlopiù per i viaggi in famiglia.
Lunga 4,5 metri, larga 1,82 metri e alta 1,86 metri, si presenta al mondo in versione full-electric dopo essere già uscita nelle varianti a benzina e gasolio.
Dopo il rilascio dell’eVito, l’eSprinter, l’eCitan e l’EQV, Mercedes, aggiunge un quinto van.
Mercedes lancia un MPV premium, di cosa si tratta
Grazie ad un passo di 2,71 metri la EQT internamente si presenta molto spaziosa, basti pensare che il bagagliaio può contenere tra i 550 e 1970 litri, il che la rende perfetta per ospitare tanti bagagli.
Attualmente adibita per cinque passeggeri, presto arriverà anche la versione da sette lunga addirittura cinque metri. Le sorprese comunque non sono finite, visto che a partire dal 2026 la Casa di Stoccarda avrà una nuova piattaforma, la VAN.EA, dedicata proprio a questo genere di veicoli, ovviamente a spina.
Tornando al nostro modello colpisce per versatilità, oltre che per la presenza di numerose dotazioni. Internamente spiccano i sedili in pelle, la seconda fila sdoppiabile e ribaltabile, nonché scorrevole di 15 cm.
Come detto, lo spazio è il suo punto forte, per cui si caricano senza difficoltà attrezzature di ogni tipo, nonché gabbie per animali domestici. Simile ad una segmento C, ma in versione compatta, risponde ad ogni tipo di esigenza.
Per quanto concerne la connettività, la strumentazione è stata mantenuta analogica, con un display centrale da 7 pollici, ma il vero plus è rappresentato dal sistema MBUX che registra le abitudini del conducente.
Molto fornita di airbag, sono infatti sette in totale, si fa notare quello centrale all’interno della plancia, così da poter proteggere i passeggeri anteriori da eventuali urti reciproci. Da sottolineare quindi la presenza della eCall, un dispositivo molto importante sul fronte della sicurezza, in quanto consente di chiamare immediatamente i soccorsi in caso di qualsiasi tipo di emergenza.
Ideale per gli spostamenti quotidiani, quanto per la scampagnate, vanta una certa silenziosità dell’abitacolo. Sul fronte della guida, è piuttosto pratica e agile. Sotto il suo cofano troviamo un propulsore in grado di esprimere fino a 122 cv, mentre la sua batteria ha una capacità di 45 kWh. L’autonomia dichiarata è invece di 282 km.
La ricarica può essere effettuata anche tramite le colonnine ad alta potenza fino a 75 kW, con il recupero dell’80% dell’energia che avviene in meno di quaranta minuti. Se, al contrario, ci si serve ad una presa da 22 kW a corrente alternata, il lasso di tempo utile per la medesima operazione tocca le 2,5 ore.
Chiudiamo con il costo. Come facilmente immaginabile non è proprio bassissimo visto che tocca quota 50.200 euro. Volendo, però, si può usufruire dell’offerta a noleggio che è più vantaggiosa. Per quarantotto mesi si pagano 673 euro e non c’è bisogno di alcun anticipo. Tuttavia c’è un limite al chilometraggio che non può andare oltre gli 80mila.