Le auto elettriche sono da diversi anni molto discusse ma nessuno avrebbe mai immaginato un evento del genere.
La crescita e lo sviluppo delle auto elettriche negli ultimi anni si è fatta sempre più imponente, con queste vetture che dimostrano di poter diventare il futuro della mobilità. Lo si denota dal fatto che le aziende stanno investendo moltissimo su questo settore, rivoluzionando la produzione e le fabbriche, con il cambiamento che è solo all’inizio.
Al momento non mancano di certo i problemi riguardanti queste vetture, ma si sa che agli inizi ci possono essere delle difficoltà. Le aziende sanno però molto bene dove intervenire per attuare delle sensibili migliorie, iniziando per prima cosa dalla progettazione di nuove batterie che possano presentare un costo di fabbricazione minore.
Abbassando così il costo di questa componente, ecco allora che tutto proseguirà nella stessa direzione, con anche il prezzo di vendita dei veicoli che sarà decisamente più economico. Un miglioramento delle batterie garantirà anche una maggiore tenuta in strada tra una ricarica e l’altra, con l’autonomia che è un altro punto debole di queste vetture.
Una delle principali paure di chi non sembra per nulla invogliato nell’acquistare un’auto elettrica è il fatto che ormai vi è la “certezza” sul fatto che queste vetture siano facilmente infiammabili. Ci sono stati sicuramente dei casi che hanno comportato a degli incendi di auto elettriche, e molti aspetti devono essere ancora scoperti, ma si trattano di auto sicure. Purtroppo però un qualcosa di davvero assurdo è accaduto un Michigan, con le triste protagoniste che sono due delle più belle vetture a impatto zero.
Tesla Model 3 e Volvo XC60: che dramma negli USA
Il signor Marvin Boluyt ha 70 anni e si trovava nella propria abitazione nel Michigan, quando a un certo punto è accaduta la tragedia. Dalla finestra di casa ha notato le fiamme che stavano coprendo il cielo assieme a una nube nera di che ha fatto scattare il terrore nell’uomo e nella moglie, con i due che sono usciti di corsa.
La motivazione sembra che sia legata a un cortocircuito durante la ricarica delle proprie auto elettriche, probabilmente dovuto a un sovraccarico di energia. L’uomo infatti inizialmente aveva messo in carica la Tesla Model 3, per poi passare subito dopo alla Volvo XC60. Nonostante queste siano due delle migliori vetture a impatto zero, purtroppo in breve tempo si è scatenato l’inferno.
Per fortuna sono giunti in modo tempestivo i Vigili del Fuoco di Scio Township, con il caricabatterie che è stato indicato come il possibile problema anche dal capo dei pompieri Andrew Houde. Questi infatti sono i rischi che possono generare le batteria al litio, anche se per il momento si tratta solo di un’ipotesi.
Il video ha fatto rapidamente il giro del mondo, con queste auto che erano ridotte nel peggiore dei modi. L’unico modo per poter accrescere e perfezionare la qualità delle auto elettriche è imparare dagli errori, motivo per il quale si dovrà cercare di limitare la carica per poter evitare dei danni irreparabili.