Auto con pannelli solari, il sistema cambia tutto: è questo il futuro dell’elettrico

Il futuro delle auto è rappresentato dall’elettrico. Ma sapevi che alcuni studenti olandesi hanno inventato un’auto che si alimenta con i pannelli solari? Scopriamo insieme come.

Sempre più persone stanno preferendo spostarsi con mezzi di trasporto poco inquinanti come le bici elettriche e i monopattini. Anche il Parlamento Europeo spinge per la transizione dal momento che dal 2035 non potranno più essere vendute e immatricolate in Europa nuove auto diesel, a benzina e neppure quelle ibride.

Stella Terra, la prima auto ad energia solare
Cosa è Stella Terra – sito solar team eindhoven – Electricmobility.it

Ma come funzionano le auto elettriche? I loro motori sfruttano il principio dell’elettromagnetismo per convertire l’energia elettrica in energia meccanica e mettere in moto la vettura. Non occorre fare benzina perché l’alimentazione è data dall’energia elettrica che viene immagazzinata in una batteria. In giro per le nostre strade ci sono ancora poche strutture di ricarica e sono collocate principalmente presso i parcheggi privati di ristoranti, centri commerciali, alberghi e negozi.

Auto che si alimenta con l’energia solare: il progetto

Una valida alternativa alle auto elettriche potrebbe arrivare dall’Olanda dove un gruppo di studenti della TU/e Solar Team Eindhoven ha realizzato un progetto che sta facendo molto discutere. Il nome della vettura da loro creata è Stella Terra e potrebbe rappresentare la svolta per la mobilità sostenibile.

Ricarica auto elettrica
Le auto elettriche sono il futuro, ma da dove arriverà l’energia elettrica – Electricmobility.it

Questa particolare auto, che è stata progettata come un fuoristrada, funziona con dei pannelli solari posizionati sul tetto, questi pannelli sono in grado di trasformare la luce in energia pulita ed efficiente. Stella Terra può arrivare fino a 145 chilometri all’ora ed ha un’autonomia, dopo una giornata di sole, di 630 chilometri tutti a emissioni zero.

La vettura ad energia solare sarà testata questo mese in Marocco, in condizioni climatiche estreme, concludendo il viaggio nel Sahara. Il peso del fuoristrada è di 1.200 kg. Una volta parcheggiato, sarà anche possibile aggiungere ulteriori pannelli solari per accelerare la ricarica. Altri dettagli tecnici non sono stati ancora svelati. Non è la prima auto del gruppo Solar Team Eindhoven ad energia solare. Nel 2021 era stato pensato Stella Vita, un camper a energia solare che li ha portati fino alla punta più meridionale dell’Europa viaggiando per migliaia di chilometri.

E’ sempre più evidente che il futuro dell’energia non sarà soltanto in mezzi privi di emissioni, ma anche in un’energia creata senza inquinare. L’energia solare è in questo senso una delle alternative più promettenti.

Impostazioni privacy