Salvini alza il tono e accusa in maniera dura. Nel mirino c’è la mobilità elettrica, ecco che esplode la bufera. Tutto svelato, ora si aprono nuovi scenari in Italia?
Negli occhi e nell’attenzione di tutti c’è ancora la tragedia che ha colpito la città di Mestre. L’incidente del pullman elettrico è costato la vita a ben 21 persone e nel mirino delle autorità competenti ci sono diversi fattori. Non solo il guardarail non rivelatosi idoneo a contenere l’impatto, ma anche e soprattutto l’incendio divampato dopo a causa delle batterie che alimentavano e spingevano il pullman elettrico.
![Salvini contro mobilità elettrica dopo incidente Mestre](https://www.electricmobility.it/wp-content/uploads/2023/10/salvini-electricmobility-051023.jpg)
“Bisogna iniziare ad interrogarsi e a riflettere con maggiore attenzione sul ruolo dell’elettrico”: così battezza duramente il ministro Matteo Salvini, che ha commentato i fatti di Mestre a margine dell’evento organizzato per i vent’anni di SKY. Parole dure le sue, che sollevano domande ed interrogativi da appurare sulla effettiva sicurezza dei mezzi EV: “I vigili del fuoco hanno difficoltà ad affrontare questo tipi di incendi. Il fuoco derivato dalle batterie divampa più velocemente e più ferocemente rispetto alle altre forme di alimentazione”. Un tema delicato, sul quale anche il Governo italiano sta operando in contrapposizione a quanto delineato dall’Unione Europea.
Salvini contro la mobilità elettrica? I toni del Ministro sono chiari: la risposta dell’azienda produttrice dell’autobus
Insomma, Matteo Salvini prende posizione nei confronti della mobilità elettrica e si dimostra meno accondiscendente rispetto ai suoi omologhi europei. Dopotutto, non è il primo caso di incendio violentissimo nato dalle batterie di un mezzo elettrico, per quanto l’incidente di Mestre abbia avuto una dinamica ben diversa. Il rogo successivo è stato comunque difficile da spegnere per i Vigili del Fuoco, anche se le parole dell’AD di Linea Spa (l’azienda produttrice dell’autobus incidentato) Matteo Florese sono state chiare.
![Salvini contro mobilità elettrica dopo incidente Mestre](https://www.electricmobility.it/wp-content/uploads/2023/10/mestre-electricmobility-051023.jpg)
“Il mezzo ha riportato solo qualche fiammella dopo il violento impatto. Se avesse preso fuoco in maniera completa, avremmo parlato di una tragedia addirittura peggiore”: così l’AD Florese commenta circa la sicurezza e sull’infiammabilità delle batterie al litio, che però lasciano ancora molti dubbi in termini di prevenzione agli incendi e ai disastri. Intanto, anche dalla Cina, difendono la sicurezza del proprio autobus. Realizzato dall’azienda Yutong, il Futon E-12 sarebbe dotato di un: […] sistema isolante della batteria che può resistere alla combustione interna per più di 2 ore, anche a temperature superiori ai 1.300 °C”.