Dubbi sull’auto elettrica? Ecco quali sono le migliori

L’auto elettrica è il futuro della mobilità, ma ci sono ancora molti dubbi per diversi conducenti. Ecco le migliori in assoluto.

Il mondo della mobilità su strada sta conoscendo grandi cambiamenti in questo periodo storico, con l’auto elettrica che è destinata a diventare il mezzo di riferimento. Tuttavia, attorno a questo tipo di veicolo non mancano i dubbi, soprattutto in Italia, uno dei paesi europei nel quale la vendita delle EV è più bassa in assoluto.

Bomba auto elettriche le migliori
Auto elettrica le migliori in assoluto – Electricmobility.it

Pensate che solo il 3% delle vetture immatricolate è ad emissioni zero, mentre il 35% è rappresentato delle ibride, che sono quelle che vanno per la maggiore. Un paese europeo nel quale l’auto elettrica vende molto bene è la Francia, dove ormai, una vettura su cinque è alimenta a batteria, mentre una tecnologia come il diesel è ormai quasi in disuso.

Dunque, non tutti hanno ancora capito il potenziale dell’elettrico, anche a causa dei prezzi di acquisto molto elevati. Ad oggi, dalle nostre parti, la EV meno costosa è la Dacia Spring che costa quasi 21.000 euro, di certo una spesa molto elevata per un marchio come quello rumeno. Detto questo, è giunto il momento di vedere le migliori in assoluto da acquistare.

Auto elettrica, ecco quale dovete acquistare

Sul sito web “Quixa.it“, è stata riportata una lista delle migliori auto elettriche da acquistare, anche in base alla loro economicità. Va detto che di modelli interessanti ce ne sono parecchi, ma non aspettatevi dei fulmini sotto il profilo delle prestazioni. Andiamo a vedere quelle che sono le migliori occasioni.

Skoda Citigo elettrica economica
Skoda Citigo in mostra (Skoda) – Electricmobility.it
  • Skoda Citigo-e IVIl suo prezzo parte da 22.300 euro, di poco superiore alla suddetta Dacia Spring, e si tratta, tutto sommato, di un buon compromesso. La sua potenza è di 83 cavalli, con un’autonomia massima di circa 260 km. Se siete tipi che non percorrono troppa strada e vi serve un’auto da città, il modello della casa tedesca è perfetto per voi;
  • Renault Twingo Z.E: Questa vettura ha un costo di partenza di 22.450 euro, dunque, leggermente più alto della precedente. La velocità massima è di 135 km/h grazie alla potenza di 82 cavalli, con un’autonomia massima che è di circa 200 km. Avete la possibilità di optare per la ricarica rapida che agevola le tempistiche;
  • Volkswagen e-Up!: Il suo costo parte da 25.200 euro, con un motore che garantisce 83 cavalli di potenza massima ed una velocità massima di 130 km/h, ed uno scatto da 0 a 100 km/h che si completa in 11,9 secondi. L’autonomia tocca i 285 km tra una carica e l’altra, un risultato di ottimo livello per una citycar;
  • FIAT 500 elettrica: C’è spazio anche per la piccola della casa di Torino in questa esclusiva classifica. Di certo, non si parla di un modello economico, dal momento che il prezzo parte da 26.100 euro, con 320 km di autonomia massima e ben 460 km di autonomia nel ciclo urbano. Da questo punto di vista, è un netto passo in avanti rispetto alle EV sopracitate;
  • Smart EQ Fortwo: La spesa sale sino a 29.950 euro per un modello che ha 82 cavalli e 159 km di autonomia. Per una spesa di questo tipo, non conviene affatto acquistarla se paragonata alle altre, ma c’è da dire che nel traffico nessuno è in grado di destreggiarsi come fa lei.
Impostazioni privacy