Bollo auto, il Governo spiazza i cittadini: cambiamento radicale

Arriva una grossa novità a partire dal 2024, questa tassa non sarà più così “scomoda”

Il bollo dell’auto è una tassa di quelle che crea maggior dissapore, pagare una somma di denaro, spesso anche considerevole, per il possesso di un bene acquistato con il nostro duro lavoro è infatti difficile da digerire.

Bollo auto cittadini spiazzati
Bollo auto, grandi cambiamenti – electricmobility.it

Che si voglia o meno però, così come accade per le tasse sulla prima casa ed altre patrimoniali, anche il bollo dell’auto è obbligatorio, il problema pero è che molto spesso, pur volendo, ci si dimentica di pagare. Vedere il postino arrivare a casa con una raccomandata non è mai piacevole, in questi casi quasi sempre riguarda tasse da pagare e, in caso di bolli dimenticati, le cifre potrebbero lievitare e farci spendere molto di più di quello che era inizialmente previsto. A partire dal prossimo anno però tutto potrebbe cambiare ed è stato proprio il governo a mettere mano sulla questione.

Lo stato ti fa da promemoria, per non dimenticare più di pagare il bollo è nato un nuovo servizio

Come già anticipato prima, molto spesso il bollo viene dimenticato, sia per la repulsione naturale al pagamento di questa tassa o sia per semplice dimenticanza, quel che è certo però è che prima o poi pagheremo le conseguenze di questa disattenzione.

Bollo auto cambiamenti
Stato crea app che ti ricorda di pagare bollo auto (Pexels-electricmobilty)

Dal prossimo 2024 sarà però impossibile dimenticare questa tassa, la funzione di promemoria del pagamento del bollo verrà infatti implementata nell’app IO, che ci manderà una notifica quando il nostro bollo starà per scadere. L’invio del promemoria è già attivo e disponibile per bolli auto con scadenza superiore ad un mese dalla prima registrazione in app, e dopo il promemoria i cittadini potranno procedere al pagamento della tassa in diversi modi.

Che sia tramite carta di credito, direttamente all’ACI o con PayPal, SatisPay o PagoPa, quel che importa è che non dimentichiamo di pagare! Anche se, più che la notizia dell’attivazione di un promemoria di pagamento, in molti attendevano quella della cancellazione dell’obbligo di versare il bollo, per quello non è ancora tempo, ma ricordandosi di pagare in tempo si risparmieranno parecchi soldi che spesso vengono gettati alle ortiche in interessi per mera dimenticanza.

Gestione cookie