Le sportive del passato diventano elettriche! L’officina dove avvengono i “miracoli”

Sapevi che la tua auto d’epoca può diventare un bolide elettrico? Questo tipo di conversione avviene davvero, esiste un’officina apposita. 

Presto o tardi le automobili classiche, quelle che hanno fatto la storia, non potranno più circolare perchè troppo inquinanti. Certo, al momento esistono regolamenti che tutelano le auto d’epoca che non vengono quindi incluse nel discorso delle classi di inquinamento Euro ma in futuro chi può dirlo?

Supercar elettrica trasformare
La supercar del passato diventa un bolide green (Canva) – Electric Mobility.it

Una possibile soluzione al problema dell’inquinamento e del fatto che tante supercar leggendarie come la Ferrari F40 o la Lamborghini Miura tanto per citarne due siano alimentate con motori molto inquinanti per il periodo storico che stiamo affrontando potrebbe essere quella offerta da alcuni specialisti del settore, capaci di tramutare un’auto d’epoca sportiva in un bolide elettrico. Ebbene si, possono farlo davvero.

Ora, esistono numerose ditte che offrono questo servizio – pagato molto caro – agli appassionati che sono in possesso di una vettura storica e che vorrebbero renderla meno inquinante anche se in certi casi, prendere un V8 e snaturare l’auto che lo monta è piuttosto un sacrilegio. Un’azienda su tutte però si è distinta negli ultimi anni.

Ringiovanire in fretta

Con una lista di attesa lunghissima ed una media di 75 conversioni ogni anno la Electric Classic Cars che opera nel Regno Unito è sicuramente la compagnia più di successo in questo settore di nicchia quanto moderno ed apprezzato dai clienti che hanno questa specifica richiesta. Richard Morgan, fondatore ed attuale dirigente dell’azienda ha spiegato che l’idea è nata dalla sua passione per le automobili degli anni ottanta con cui è cresciuto.

Porsche Carrera elettrica
Una vecchia Porsche convertita dall’officina che opera nel settore (Electric Classic Cars) – Electric Mobility.it

L’azienda di Morgan consente ai proprietari di convertire automobili prodotte tra gli anni cinquanta e gli anni ottanta in automobili elettriche perfettamente funzionanti. E allora, ecco che tanti modelli storici come la Volkswagen Beetle, la Porsche 911 Carrera e perfino una Ferrari Testarossa rinascono a nuova vita con un propulsore completamente elettrico.

Secondo Morgan, l’idea era nata un po’ come un hobby ma vista la grande richiesta per questo servizio che risulta davvero molto specifico, si è tramutata rapidamente nel lavoro dei sogni. Il costo medio per un’operazione di questo tipo si attesta intorno ai 20mila Euro ma dipende molto dal tipo di vettura, dal numero di parti ed accessori da ordinare ed utilizzare e da quanto lavoro va svolto sul veicolo.

Gestione cookie